CAMPIONATO ITALIANO DI PALLACANESTRO A PESARO 2018

 

A.S.D. SORDI PESARO E' CAMPIONE D'ITALIA!

Dopo i successi in Coppa Italia e Supercoppa, l’A.S.D. Sordi Pesaro quest’anno si aggiudica con merito il Campionato Italiano di Pallacanestro, organizzato dalla FSSI (Federazione Sport Sordi Italia), tenutosi  proprio a Pesaro, in Baia Flaminia, nel weekend del 4-6 maggio. Un percorso  netto verso lo Scudetto per truppa biancorossa, allenata da Lorenzo Bandini, che ha chiuso la rassegna da imbattuta e con la miglior difesa della competizione, battendo , in ordine di calendario, Fabriano, Latina, Venezia e Varese.

Nella giornata inaugurale, è subito derby marchigiano Pesaro- Fabriano, una rivalità storica, che ha visto i pesaresi prevalere con il punteggio di 71-59, grazie ad un sontuoso Luca Canali, che piazza trentuno punti, fondamentali nel contenere un giocatore come Miha Zupan, Nazionale sloveno  e con diverse presenze in Eurolega. Sempre nella stessa giornata, altra vittoria per i marchigiani , che regolano  senza problemi Latina, grazie ad un break di 22-0 in cinque minuti nel secondo quarto, per poi chiudere la sfida con il punteggio 81-42, grazie ad un’ottima prova collettiva , con le riserve sugli scudi.

Il copione si ripete anche nella sfida contro Venezia (84-43), con quasi tutti a referto e i titolarissimi a riposo, mentre le riserve trovano un po’ di chilometraggio nelle gambe, rispondendo presente alla chiamata di coach Bandini.

L’ultimo ostacolo verso lo Scudetto è rappresentato  da Varese, tricolore 2017: un avvio di gara con basse percentuali, ci pensa l’esperto Paolo Iuculano a trascinare i suoi, con 28 punti e un infinità di rimbalzi, per aggiudicarsi l’ultima sfida, con il punteggio di 74-47 e volare in paradiso, vincendo lo Scudetto, dopo due secondi posti consecutivi. Al secondo posto, troviamo la società Royal Lions Fabriano, mentre nel gradino più basso del podio c’è Varese, Latina in quarta piazza, mentre Venezia è il fanalino di coda.

Il playmaker Luca Canali ha fatto incetta di premi individuali, vincendo l’MVP del Campionato, il titolo di miglior realizzatore e miglior playmaker.

Sesto Scudetto in diciotto anni per la società pesarese, che si conferma come una delle principali compagini in Europa e andrà a difendere i propri colori nella prossima Eurocup a fine novembre, assieme a Fabriano, società organizzatrice della rassegna continentale.

Il roste del Campione d’Italia 2018

Pirovano Luca, Iuculano Paolo, Bartoli Alessandro, Caroli Tommaso, Pozzoli Peter,Canali Luca, Teneggi Gianluca, Foschi Leonardo, Federici Federico, Fronzi Silvio, Ciacci Daniel, Giovannini Giorgio, Coach Lorenzo Bandini e Manager Simona Biani.

 

GAZZETTA DELLO SPORT

Ultimo aggiornamento (Lunedì 20 Maggio 2019 07:28)

 
Main Sponsor
Banner
Prossimi Eventi
Non ci sono eventi al momento.