Informazioni

RADUNO BASKET FEMMINILE

 

Ultimo aggiornamento (Giovedì 22 Novembre 2012 19:08)

 

1° torneo basket femminile a Londra

PESARO - DUE ANNI FA non esistevano nemmeno, adesso vanno all’estero a giocare e tornano a casa con la medaglia d’oro al collo e il premio di mvp in tasca (assegnato al pivot Simona Cascio). E’ la bella favola delle cestiste «silenziose», vincitrici della 1ª edizione del torneo internazionale di Londra in cui hanno vinto agevolmente contro la squadra francese di Montpellier e quindi, nella finale, hanno sconfitto le padrone di casa delle London Lionesses in una sfida tosta ed equilibrata. Ottimo esordio in panchina della nuova allenatrice Sara Braida (giocatrice dello Sport’s School) che ha gestito le energie della truppa potendo contare soltanto su 7 giocatrici esoprattutto riuscendo a comunicare con le ragazze sorde, cosa non facilenella concitazione della gara. Alla fine l’emozione ha travolto anche lei, friulana tutta d’un pezzo: lacrime di commozione nell’abbraccio collettivo che ha sancito la prima vittoria di un trofeo da parte di questa squadra davvero speciale nel panorama cestistico che rappresenta, nel contempo, sia l’Asd sordi Pesaro (come in questo caso), sia la Nazionale azzurra, essendo l’unica squadra di basket femminile sorda nel panorama italiano.

Tante le persone da ringraziare, a cominciare dall’Esatour che ha organizzato alla perfezione l’aspetto logistico, sancendo un patto che rinnoverà per i prossimi campionati Europei sponsorizzando la Nazionale. E poi, Confartfidi, Olimpia e Bees che hanno «vestito» giocatrici e staff tecnico. Un passo importante verso la Turchia dove si disputeranno i prossimi Europei, dal 29 giugno al 7 luglio: il dt Beatrice Terenzi diramerà a breve le convocazioni. Mentre in Federazione, il consigliere Fssi Massimiliano Bucca ha lavorato sodo
per ottenere l’iscrizione delle cestiste, visto che non c’erano fondi per l’onerosa trasferta che le porterà a Konya, sull’altopiano dell’Anatolia. Alla cordata a favore delle ragazze si è unita anche la Scavolini Siviglia, che ha dato poi un’ulteriore disponibilità per una raccolta fondi al palasport durante i playoff.
Foto: l’Asd Sordi Pesaro «morde» la medaglia d’oro!

 

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 20 Giugno 2012 16:07)

 
Main Sponsor
Banner
Prossimi Eventi
Non ci sono eventi al momento.